Infanzia Made In Italy #6 cosa è richiesto alle bimbe italiane?

Ex UAGDC

Continuiamo il nostro viaggio all’interno del nostro Paese e nell’industria dell’infanzia made in Italy e per denunciare la presenza degli stereotipi di genere nei giocattoli e in tutti gli articoli destinati ai bambini e bambine.
Nei post scorsi abbiamo esaminato l’offerta del mercato pasqualizio GiochiPreziosi riservato ai bimbi e alle bimbe come gli stereotipi del Pasqualone che vanno avanti ormai da anni, li ricordo bene quando ero una bambina quando anche le uova si presentavano del colore rosa/azzurro e ahimè sono tornate dopo anni con Minnie per le bambine e Spiderman per i maschietti, come dire “non si sa mai che i genitori o i figli si confondano e non capiscano che cosa è “da maschio” e “cosa è da femmina“.

La divisione di genere ha contagiato anche Kinder che quando ero bambina era l’unica che produceva prodotti neutri. Abbiamo esaminato che il sessismo viene inculcato…

View original post 1.280 altre parole

Annunci

Una risposta a “Infanzia Made In Italy #6 cosa è richiesto alle bimbe italiane?

  1. Paolo1984

    ai bambini e bambine va regalato ciò che vogliono senza curarsi se il mercato divide in “giochi da maschio” o “da femmina” proprio perchè penso che ciò che è ritenuto “da femmine” abbia la stessa dignità di ciò che è ritenuto “da maschi”, tutti possono giocare con tutto se vogliono..se un bambino non vuole l cucinina è inutile forzarlo e vale anche per la bambina.
    ci sono donne (e uomini) che amano la moda, il trucco eccetera (a prescindere da quello con cui giocavano, chi gioca coi soldatini non diventa violento per questo) che sono intelligenti quanto quelle che non lo amano..tra l’altro si può amare la moda, la bellezza (bè tutti, uomini e donne ci teniamo al nostro aspetto) e la letteratura e la scienza. Comunque anch’io ritengo sbagliata questa ossessiva divisione nei giochi per l’infanzia

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: