danze

Womenoclock

Anche quest’anno a Rovereto linguaggi e corpi si incontrano nello spettacolo della danza.
Quando ero piccola mi hanno insegnato che il corpo è un insieme di funzioni, molte delle quali abbastanza imbarazzanti. Così mi chiedevo se le ballerine di danza classica facessero davvero cacca e pipì.
Di contro, in quanto donna, il mio corpo – quello che abitavo io – sarebbe stato presto percorso ed abitato anche da altri.
I figli per esempio, perché della meccanica del rapporto eterosessuale non mi si mise ufficialmente a conoscenza se non quando ero abbastanza grande da aver già capito tutto da sola.
Se l’intendimento della mia educazione era quella di dare al mio corpo un valore superiore mescolando religione e miracoli, funzione sociale e continuità della specie, non funzionò per nulla. Non condividevo l’idea di fondo, e l’idea di fondo era questa: compensare l’enormità di questo corpo, la sua potenza il suo mistero…

View original post 141 altre parole

Una risposta a “danze

  1. FIANO ROMANO – Il Teatro del Respiro apre le porte allo spettacolo “Danza del Vento e della Luna” in programma per sabato 7 luglio alle ore 18:30. La regia è di Maria Strova, direttore artistico del Teatro del Respiro. Lo spettacolo di danza ripercorrerà i passi che dalla tradizione portano all’innovazione teatrale. La danza del ventre sarà lo strumento per compiere il viaggio nella memoria delle persone, della storia dei Paesi e del calore dei luoghi. Per le donne, infatti, la danza del ventre è un forte confronto con il proprio corpo e con i temi legati all’espressione di una femminilità autentica. Lo spettacolo verrà messo in scena dalle danzatrici Anita D’Alessandro, Julia Haussener, Lalla Asmaa, Perla Elias Nemer, Ramona Nawal, Maria Strova e dai gruppi di studio dell’associazione Omphalos.

Rispondi

