Chesil Beach di Ian McEwan

Zanzibar 2011-2013

La Repubblica 26 agosto 2012

Una certa idea di mondo

I migliori cinquanta libri che ho letto negli ultimi dieci anni

.

Chesil Beachdi Ian McEwan

“Chesil Beach entra nella prima notte di matrimonio in un epoca in cui questa era ancora la prima notte ”

.

(Quando l’ho visto in testa alla classifica ho pensato che bisognava almeno rendergli omaggio…)

.

di Alessandro Baricco

.

In realtà, per dirla tutta, non è che di solito McEwan mi faccia impazzire. Un po’ troppo professorino, se capite cosa voglio dire. C’è sempre quell’aria di studio medico, tanto ordine, troppa pulizia. Lui fa, ad altissimo livello, quella specie di contabilità dell’esistere, precisa fino alla quarta cifra dopo la virgola, che gli inglesi spesso amano scambiare per alta letteratura. Più che raccontare, mette le cifre in colonna, moltiplica e divide, e in questo è meticoloso fino all’acrobazia. Spesso tira anche le somme…

View original post 829 altre parole

Rispondi

