Donne al bivio: al bivio di che cosa?

L’argomento del caffè delle donne del 24 novembre è davvero stimolante. Ed è anche un momento di riflessione sul percorso fatto finora insieme.

 Poichè mi piace affrontare temi consueti da punti di vista     insoliti, ho pensato di seguire un filo conduttore che parte dalla lettura di una poesia che amo moltissimo e, attraverso i concetti di sguardo e di visione, si sofferma sulle teorie femministe della politica del posizionamento, si collega alla Nora di Casa di Bambola che dice di avere bisogno di tempo proprio e di “vederci chiaro”, rinfresca l’attualità di Wolf e della famosa stanza tutta per sè, ma anche di 500 sterline, richiama Teresa De Lauretis con le diverse soggettività femministe che sono anche diversi punti di vista delle donne, e si chiude con un’altra poesia di Paul Eluard.

Naturalmente questo è un percorso che potremo seguire o anche no, dipende dalle suggestioni che le donne partecipanti riceverano e vorranno condividere con me e con voi, in questo circolo speciale che è stato e sarà il Caffè delle Donne.

La curva dei tuoi occhi

 La curva dei tuoi occhi intorno al cuore ruota un moto di danza e di dolcezza, nimbo del tempo, arca notturna e fida, e se non so più tutto quello che vissi è che non sempre i tuoi occhi m’hanno visto.

Foglie di luce e spuma di rugiada canne del vento, risa profumate, ali che il mondo coprono di luce, navi che il cielo recano ed il mare, caccia dei suoni e fonti dei colori,

profumi schiusi da cova di aurore sempre posata su paglia degli astri, come la luce vive d’innocenza il mondo vive dei tuoi occhi puri e va tutto il mio sangue nei tuoi sguardi.

 Non verremo alla meta

Non verremo alla mèta ad uno ad uno ma a due a due.

Se ci conosceremo a due a due, noi ci conosceremo tutti, noi ci ameremo tutti e i figli un giorno rideranno della leggenda nera dove un uomo lacrima in solitudine.

Annunci

Una risposta a “Donne al bivio: al bivio di che cosa?

  1. AnnaG'oclock

    foto su facebook eil nuvo articolo su womenoclock!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: